Urano e Gea

ASTROLOGIA

Modigliani, un Cancro tormentato

Lascia un commento

 

Il pittore “Cancro” 🦀 per eccellenza è Amedeo Modigliani, anima tormentata e spirito ribelle, celebre per i suoi meravigliosi ritratti di donna. Bambino cagionevole, adolescente irrequieto e poi nomade e alcolista, visse una breve e tempestosa vita.
Oltre ai pianeti in Cancro, a parlarci della sua sensibilità è anche la Luna in Pesci al Discendente, dolce e potente, che lo portava a fondersi e a confondersi con il mondo, cercando di raggiungere l’oblio attraverso l’assenzio.
E la Luna in Pesci è anche Jeanne, suo ultimo e grande amore, musa disperata e tragica che l’ha seguito nell’oceano del nulla, suicidandosi subito dopo la sua scomparsa.
L’altra sponda dell’orizzonte è l’ascendente Vergine che lo spingeva ad inseguire forme artistiche lineari, arcaiche, pure ed essenziali. La quadratura tra Marte-Urano in Vergine e Saturno in Gemelli l’ha portato a frequenti scontri con l’autorità e ha esasperato alcune tendenze autodistruttive. Ma è l’abbraccio fusionale tra Sole, Venere e Mercurio in Cancro a raccontarci tutta la poesia, la timidezza e l’eleganza della sua persona e della sua pittura. Irriverente e stralunata creatura, la meteora Modì ha colpito il mondo dell’arte con i suoi occhi grandi, la sua intensità e la sua incredibile capacità di immortalare l’anima delle persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...